In futuro ci sposeremo in jumpsuit?

La scelta dell’abito con cui coronare il proprio sogno d’amore è sempre un momento emozionante e delicato per le spose. Più o meno tutte si immaginano come romantiche principesse in abiti svolazzanti,  ma ultimamente, soprattutto a seguito del cambiamento di abitudini e di stili di vita e all’innalzamento dell’età media delle spose, sta dilagando un nuovo trend: sposarsi in pantaloni. Ancora meglio, in jumpsuit!

Io ne vedo sempre di più sulle riviste di settore, sui social fotografici, sui siti e sulle pagine dei designer che seguo.

La jumpsuit, come forse molte di voi sapranno, è quella tuta intera che unisce corpetto e pantaloni in un unico pezzo. Molto comoda ma allo stesso tempo sofisticatissima, è particolarmente indicata per spose che hanno superato gli anta, per le più sportive non abituate alle gonne e per chi affronta le seconde nozze, magari in comune con rito civile.

A me piace molto come idea, amerei una sposa così elegantemente anticonvenzionale e di carattere da non sacrificare la propria comodità al sogno e all’aspettativa sociale dell’abito principesco. Credo anche che sarebbe assolutamente a proprio agio in ogni fase della celebrazione e, ricordiamolo, solo questo è il primo, vero e basilare segreto dell‘eleganza: essere a proprio agio e e portare senza alcun impaccio ciò che si indossa.

Vi allego qualche foto delle jumpsuit più interessanti che ho visto in giro. Se state per sposarvi e vi sentite di rientrare in una delle categorie descritte sopra…bè…magari potreste farci un pensierino!

 

Le prime tre, bellissime e cerebrali, sono di Viktor&Rolf, i due designer olandesi che firmano nel 2017 la loro prima, vera collezione bridal dopo l’abito realizzato per la capsule di H&M nel 2006 e l’abito da sposa realizzato esclusivamente per la principessa Mable d’Orange-Nassau.

Tutta la loro collezione è molto, lineare, grafica, e cerebrale, arricchita di dettagli dall’allure scultoreo come i fiocchi che sono da sempre uno dei tratti distintivi della maison e che vediamo in particolare nel secondo modello. Nel primo invece abbiamo anche un accenno di strascico a rendere tutto ancora più bridal.

 

Romantica invece per Valentino

 

Spiritosa per Rosa Clarà

 

Ricercata per Carolina Herrera

Sempre Herrera ma col velo

Peter Langner

E infine, super minimal ma con strascico nel modello 2014 di Elie Saab

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: